Gianni Bernazzi Azienda Bellaria Montalcino

Gianni Bernazzi Azienda Bellaria Montalcino ci parla della sua scelta di utilizzare il sistema Onda

Siamo andati a trovare Gianni Bernazzi dell’Azienda Agricola Bellaria a Montalcino per vedere come stava andando la vinificazione dei suoi vini. Gianni è produttore di Brunello di Montalcino e ha scelto di adottare il sistema di vinificazione di Onda® già dal 2017.

Lo ringraziamo per averci scritto queste parole  per esprimere l’andamento della sua vinificazione:

Ho scelto la vasca di fermentazione Ghidi con il sistema Onda perché mi piace  la possibilità di usare meno chimica nei vini che produco.
La cosa che ho notato subito fin dalla prima fermentazione fatta nel 2017 che il vino che esce dalla vasca ha da subito una bella morbidezza e grandi profumi che da una fermentazione normale non si ha.

Lo definisco un vino più completo e si sente tutto quelle che delle uve ottime esprimono.

Durante la fase di affinamento nel legno che sta per concludere ha avuto una migliore reazione al legno mantenendo tutte le caratteristiche iniziali e ha sviluppato ancora più.

I profumi e l’eleganza a differenza degli altri vini presenti in cantina.

Sono contento di aver percorso questa strada e nei prossimi anni integrerò altre vasche con il sistema onda.

Gianni Bernazzi
TitolareAzienda Agricola Bellaria – Montalcino

Azienda Agricola Bellaria

 

Una azienda dalla filosofia “green” guidata da Gianni Bernazzi, che l’ha presa in mano dagli anni duemila, dopo la scomparsa dei nonni Bruna e Assunto, che avevano sviluppato le potenzialità dell’azienda, producendo un vino che avesse come peculiarità il rispetto delle zonazione e delle caratteristiche qualitative da essa derivanti.

Gianni, oggi, porta avanti la sua azienda con la volontà di produrre un vino che abbia come caratteristica principale la massima espressione del territorio e che vada a soddisfare chi veramente è amante dei vini autentici e genuini, partendo dal “fare bene” all’interno dei vigneti – perché come diceva sempre il nonno Bruno “il vino si fa in vigna e non in cantina“ – , avendo molta cura e rispetto della vite nella sua naturale fase di vegetazione e dei rigorosi disciplinari di produzione.

La stessa cura e attenzione viene riposta in cantina e in tutte le fasi di lavorazione dei vini: dalla vinificazione, all’affinamento in pregiati legni di Rovere di Slavonia o provenienti dalle vocate foreste di Allier in Francia. 

Azienda Agricola Bellaria – Loc. Bellaria – 53024 Montalcino (SI), Italy
www.aziendabellaria.com

 

 

Blog

News & sperimentazioni 

VINIFICATORE ONDA: È BREVETTO ANCHE NEGLI STATI UNITI E CANADA

VINIFICATORE ONDA: È BREVETTO ANCHE NEGLI STATI UNITI E CANADA

Il vinificatore multifunzionale Onda si conferma prodotto innovativo ed unico sul mercato:  oltre ad essere brevetto italiano ed europeo ha ottenuto la concessione di brevetto per gli Stati Uniti ed il Canada.     Blog News & sperimentazioni 

VINIFICARE IL SANGIOVESE REGOLANDO IL POTENZIALE REDOX

VINIFICARE IL SANGIOVESE REGOLANDO IL POTENZIALE REDOX

Il vinificatore Onda a confronto di un vinificatore convenzionale per Vinificare il Sangiovese regolando il potenziale redox Grazie a VVQ  per l’interessante articolo pubblicato nel numero di marzo 2019, che ci racconta lo studio svolto per valutare l’evoluzione della...

Torna alla home

Share This